Psicoterapia individuale, di coppia e famigliare
La psicoterapia e’ un percorso di cura strutturato che mira alla costruzione di un legame profondo di cura con la persona, una relazione autentica attraverso cui e’ possibile ripensare la propria sofferenza. La cura permette moltiplici forme di trasformazione di sè.
Per psicoterapia individuale si intende un processo terapeutico incentrato su un’unica persona e sulle sue problematiche emotive e sociali che sono alla base del proprio malessere.
Si tratta senza dubbio della forma più diffusa e praticata in ambito psicoterapeutico, che risulta efficace per potenziare l’autostima, superare sintomi debilitanti e comportamenti indesiderati.
La psicoterapia di coppia si pone l’obiettivo di individuare e poi risolvere i conflitti emotivi e psicologici dei partner per migliorare la loro relazione. Spesso i problemi sono relativi alla mancanza di fiducia, al deterioramento del dialogo e alla perdita di intimità.
La psicoterapia famigliare infine, si basa sul coinvolgimento di più persone legate da vincoli affettivi che non sono in grado di gestire correttamente le loro emozioni. In alcune fasi della vita la famiglia affronta situazioni che comportano tensioni, conflitti e difficoltà nel comunicare.
In questo caso il compito del terapeuta è quello di ascoltare, identificare e normalizzare le dinamiche interpersonali.