Chi Sono
Dott. Carlo Elpidio
Psicologo – Psicoterapeuta
Psicologo – Psicoterapeuta
Da sempre persona appassionata di natura umana ed animale, conseguo nel 2013 la Laurea Magistrale, con Lode, in Psicologia Clinica e della Salute con una tesi dal titolo “DSA e Neurodiversità; evoluzioni negli apprendimenti”. Nel 2015, dopo l’esame di abilitazione alla professione di Psicologo, segue l’iscrizione presso l’Ordine degli Psicologi Abruzzo con n°2612.
Nel 2019 conseguo la specializzazione in Psicoterapia Psicodinamica ad indirizzo Psicoanalitico presso l’Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica (IREP) di Roma.
Grazie alle mie esperienze maturate in seguito a numerose ore di tirocinio in reparti di Neuropsichiatria Infantile, Servizi Medici e Psichiatrici per adulti e in Consultori Familiari, svolgo la professione di Psicologo Clinico e della Salute a cui affianco quella di Psicoterapeuta Psicodinamico ad indirizzo Psicoanalitico.
I servizi di consulenza e psicoterapia sulle problematiche della sfera psico-emotiva possono essere di lunga o breve durata a seconda delle esigenze del paziente. Considero rilevante impostare percorsi terapeutici personalizzati
Mi reputo persona sensibile ed empatica nelle relazioni con le persone e sulle problematiche altrui che possono intercorrere. La mia professionalità si concretizza nella capacità di gestire le dinamiche relazionali nella loro complessità, particolarmente nei momenti in cui subentrino problematiche destabilizzanti.
Il mio campo d’azione è molto ampio in quanto si riferisce a disturbi comportamentali dell’infanzia, dell’adolescenza e della vita adulta, sia per pazienti singoli che per coppie o gruppi famigliari.
Oltre al superamento di conflitti e problemi esistenziali causati da fattori contingenti, il supporto offerto si propone di contribuire a far riacquistare l’equilibrio interiore, indispensabile anche per impostare adeguate relazioni interpersonali.
Disturbi di adattamento, problematiche comportamentali, stati di malessere e condizioni di sofferenza psichica sono soltanto alcuni degli ambiti in cui intervenire per accompagnare il paziente a superare una fase di crisi personale.
Il sostegno psicologico non è unicamente finalizzato alla risoluzione di uno stato patologico, ma anche alla prevenzione e al mantenimento di condizioni di benessere cognitivo, emotivo e relazionale.
Spesso succede che le disregolazioni affettive siano fattori non soltanto predisponenti, ma anche scatenanti di un disturbo della sfera psico-emotiva, dalla cui risoluzione dipende lo stile di vita del paziente.